27 Maggio 2018 – Il Complesso Monumentale Vincenziano apre le sue porte per una visita guidata speciale.

Complesso Monumentale Vincenziano Visita Guidata 27 Maggio 2018La visita sarà svolta secondo un itinerario cronologico. Vi racconteremo delle origini, di quando i primi missionari dell’ordine di San Vincenzo de’ Paoli arrivarono a Napoli e scelsero di optare per una sede extra murale, nel Convento medievale dei padri Crociferi. E’ qui che ci collegheremo a una figura misteriosa e intrigante, un diretto discendente di Galileo Galilei che è stato nella casa missionaria.
Proseguiremo poi verso quella che era la prima chiesa dei Vincenziani e dove trovarono sepoltura numerosi esponenti della nobiltà napoletana, legate con chiara evidenza alla Casa Missionaria.
Andremo poi nel grande Refettorio dove durante la seconda guerra mondiale il bombardamento risparmiò la maestosa tela settecentesca di Gerolamo Cenatiempo, allievo di Luca Giordano.
Poi vedremo la straordinaria chiesa di San Vincenzo de’ Paoli opera del più grande architetto di corte borbonica, Luigi Vanvitelli. Incontreremo la figura di una nobildonna nella cripta settecentesca, la Contessa Brandis di Staremberg di origini viennesi.
La visita culminerà con la Cappella delle Reliquie dove si potrà vedere l’inedita terza ampolla del sangue di San Gennaro, da poco ritrovata.
Questo e tanto altro ancora nella visita del 27 maggio.
Vi aspettiamo!

Luogo di appuntamento:
Via Vergini, 51, Napoli, davanti al Complesso Monumentale Vincenziano (Casa dei Missionari Vincenziani, ingresso per Chiesa di San Vincenzo de’ Paoli).
Domenica 27 Maggio dalle 10,30 alle 12,30

CONTRIBUTO:
E’ richiesto un contributo per la visita da versare all’associazione.
Per adulti: € 7,00
Ragazzi da 10 a 17 anni: € 3,00
Per i bambini fino ai 9 anni è gratis

CONTATTI
3476065947 e 3460784370 (anche whatsapp)

COME ARRIVARE:
Nelle immediate adiacenze di piazza Cavour – Via Foria – Porta San Gennaro
metro 2 fermata Cavour
metro 1 fermata Museo
… o a piedi da casa tua!